Il territorio di 1650 ettari che costituisce la Riserva Naturale dello Zingaro vanta una natura incontaminata e un mare limpido e colorato considerati tra i più spettacolari della Sicilia. Si tratta di una delle pochissime zone della Sicilia in cui non è presente una strada litoranea, contribuendo così a lasciare intatto questo autentico paradiso, che si trova a Ovest del Golfo di Castellammare e prosegue fino a San Vito Lo Capo
La riserva si affaccia sul Mar Tirreno. Il litorale è costituito da pareti di roccia che sprofondano nel mare e in parte anche da insenature e da piccole calette, principali destinazioni di chi ricerca un angolo di paradiso immerso nella macchia mediterranea. Il paesaggio subacqueo con la purezza delle sue acque offre spettacolari immersioni tra alghe rarissime, spugne, pesci e corallo rosso. Non è raro avvistare impressionanti tartarughe marine.
La riserva dello Zingaro è rilevante anche per la flora e la fauna che racchiude, lasciando incantato ogni visitatore: ospita più di 650 specie di piante e una fauna costituita da specie in diminuzione come l’aquila del Bonelli.
Il territorio conserva inoltre tracce preistoriche come la grotta dell’Uzzo, testimonianze del grande interesse dell’uomo per quest’area geografica sin dalle origini.